• Restare in movimento con il Parkinson
  • [Translate to Italiano:]                    
                                              

                                


Associazione svizzera del morbo di Parkinson

La malattia di Parkinson può colpire ognuno di noi. Aiutateci ad aiutare!

In Svizzera più di 15 000 persone hanno la malattia di Parkinson, una malattia che significa crescenti limitazioni. Le cause della malattia di Parkinson – che porta alla morte progressiva di neuroni nel cervello – sono sconosciute. Non c'è guarigione, ma i sintomi possono essere alleviati.

Quasi quattro diagnosi di Parkinson su cinque riguardano la sindrome di Parkinson idiopatica (SPI, anche morbo di Parkinson o malattia di Parkinson). I parkinsonismi atipici sono molto più rari: atrofia multisistemica (AMS), paralisi sopranucleare progressiva (PSP), degenerazione corticobasale (DCB) e demenza a corpi di Lewy (Lewy Body Dementia, LBD).

L’associazione Parkinson Svizzera di utilità pubblica certificata dalla fondazione ZEWO è stata fondata nel 1985 e conta circa 7000 membri. Si batte per migliorare la qualità di vita dei parkinsoniani e dei loro congiunti. L'associazione offre delle informazioni e la consulenza gratuita, tutela gli interessi dei parkinsoniani nei confronti delle autorità e dei fornitori di prestazioni, sostiene i circa
80 gruppi di auto-aiuto
e promuove la ricerca. Inoltre, Parkinson Svizzera sensibilizza l’opinione pubblica alla malattia, descrive la vita con il Parkinson e si impegna nella formazione e nel perfezionamento degli operatori sanitari.

Abbiamo bisogno di voi. Sostenete il nostro lavoro con la vostra donazione.
Grazie di cuore!

Donate adesso