Benvenuti da Parkinson Svizzera

In Svizzera più di 15 000 persone hanno la malattia di Parkinson, una malattia che significa crescenti limitazioni. Le cause della malattia di Parkinson – che porta alla morte progressiva di neuroni nel cervello – sono sconosciute. Non c'è guarigione, ma i sintomi possono essere alleviati.

Quasi quattro diagnosi di Parkinson su cinque riguardano la sindrome di Parkinson idiopatica (SPI, anche morbo di Parkinson o malattia di Parkinson). I parkinsonismi atipici sono molto più rari: atrofia multisistemica (AMS), paralisi sopranucleare progressiva (PSP), degenerazione corticobasale (DCB) e demenza a corpi di Lewy (Lewy Body Dementia, LBD).

L’associazione Parkinson Svizzera di utilità pubblica certificata dalla fondazione ZEWO è stata fondata nel 1985 e conta circa 7 000 membri.

 

Attualità

21.07.2021

«Temperature in sella» – un evento ciclistico

Saperne di più

19.07.2021

Il giornale regionale «Novitats» riferisce delle vacanze Parkinson assistite a Churwalden (in tedesco)

Saperne di più

11.07.2021

Seminario «Nouvellement diagnostiqué» (in francese)

Saperne di più

Buone notizie! I corsi di tango, nordic walking e kinaestetics ripartono

Siamo lieti di informarvi che in seguito alle ultime decisioni del Consiglio Federale, i nostri corsi di tango, nordic walking e kinaestetics ripartono. Naturalmente nel rispetto delle misure dell'UFSP.

Vari corsi

Rivista Parkinson

La rivista Parkinson – che appare quattro volte all’anno – informa sulle tematiche diagnosi, terapia, ricerca e vita quotidiana. L'abbonamento è compreso nella quota annuale. La rivista Parkinson appare in tre lingue con una tiratura di circa 10 000 esemplari e viene distribuita, oltre che ai membri, a medici, terapisti e operatori sanitari.

Rivista Parkinson

Articolo nella Cooperazione

Dal caldo al freddo

Pronti per Temperature in sella, progetto climatico sportivo a scopo benefico. Si va in bicicletta da Grono a La Brévine per raccogliere fondi destinati a chi si occupa di malati di Parkinson.

Articolo

Sostenga il nostro lavoro con una donazione

CHF

10

CHF

20

CHF

50

CHF

100

CHF

Desidera una consulenza?
Non esiti a contattarci!

Contatto

Domande frequenti

Image

Vivere con il Parkinson

Sto cercando un gruppo di auto-aiuto

Trovate un gruppo

Ricerca

Le scoperte della ricerca scientifica contribuiscono a migliorare il trattamento dei malati di Parkinson. Dal 1989 Parkinson Svizzera finanzia progetti di ricerca universitaria.

Sapere

Grazie mille!

Per anni, la Fondation Philanthropia ha sostenuto e sostiene numerosi progetti di Parkinson Svizzera con il Fondo Gustaaf Hamburger.

Per saperne di più

Parkinson Svizzera nei media

Articoli su Parkinson Svizzera nei media dalla A come Annabelle alla Z come Zürichsee-Spiegel.

Articoli dei media
Vai all'inizio