In Svizzera più di 15 000 persone hanno la malattia di Parkinson, una malattia che significa crescenti limitazioni. Le cause della malattia di Parkinson – che porta alla morte progressiva di neuroni nel cervello – sono sconosciute. Non c'è guarigione, ma i sintomi possono essere alleviati.
Quasi quattro diagnosi di Parkinson su cinque riguardano la sindrome di Parkinson idiopatica (SPI, anche morbo di Parkinson o malattia di Parkinson). I parkinsonismi atipici sono molto più rari: atrofia multisistemica (AMS), paralisi sopranucleare progressiva (PSP), degenerazione corticobasale (DCB) e demenza a corpi di Lewy (Lewy Body Dementia, LBD).
L'associazione Parkinson Svizzera, attiva a livello nazionale, si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone con la malattia di Parkinson e dei loro familiari. Questa organizzazione senza scopo di lucro è stata fondata nel 1985 e ha più di 7000 membri.
Sa perché il tulipano è il simbolo del morbo di Parkinson? Il dottor James Parkinson (1755-1824) descrisse per la prima volta la malattia «Parkinson» nel suo «Essay on the Shaking Palsy» nel 1817. In suo onore, un tulipano rosso è stato chiamato «Dr. James Parkinson» in Inghilterra nel 1993. Questo è stato poi adottato in tutto il mondo dalla European Parkinson's Disease Association (EPDA) come simbolo della malattia di Parkinson.
Un allenamento costante permette di creare e rafforzare legami tra le sinapsi.
È ideale per l’uso nell’ambito dell’ergoterapia, per migliorare i movimenti della mano e del polso con un’attività divertente.
Ascolti ottima musica sostenendo allo stesso tempo una buona causa! L'Orchestra Medica Svizzera è composta da medici provenienti da tutta la Svizzera che condividono una grande passione: la musica classica.
Sabato 7 settembre alla Victoria Hall di Ginevra
Domenica 8 settembre al Casinò di Berna
Vivere con il Parkinson
Sto cercando un gruppo di auto-aiuto
Più informazioni su argomenti di attualità intorno al Parkinson, offerte ed eventi.
Iscrivetevi adessoPer anni, la Fondation Philanthropia ha sostenuto e sostiene numerosi progetti di Parkinson Svizzera con il Fondo Gustaaf Hamburger.
Per saperne di piùCome membro, avete accesso a una vasta gamma di servizi. Riceverete la rivista Parkinson tre volte all'anno. La Rivista vi informa sulle novità della ricerca, della medicina, della cura e della vita quotidiana con la malattia di Parkinson. Ci troverete anche gli indirizzi di contatto dei gruppi di auto-aiuto.
Affiliazione©2024 Parkinson Svizzera