Benvenuti da Parkinson Svizzera

In Svizzera più di 15 000 persone hanno la malattia di Parkinson, una malattia che significa crescenti limitazioni. Le cause della malattia di Parkinson – che porta alla morte progressiva di neuroni nel cervello – sono sconosciute. Non c'è guarigione, ma i sintomi possono essere alleviati.

Quasi quattro diagnosi di Parkinson su cinque riguardano la sindrome di Parkinson idiopatica (SPI, anche morbo di Parkinson o malattia di Parkinson). I parkinsonismi atipici sono molto più rari: atrofia multisistemica (AMS), paralisi sopranucleare progressiva (PSP), degenerazione corticobasale (DCB) e demenza a corpi di Lewy (Lewy Body Dementia, LBD).

L’associazione Parkinson Svizzera di utilità pubblica certificata dalla fondazione ZEWO è stata fondata nel 1985 e conta circa 7 000 membri.

 

Attualità

25.02.2021

Informazioni sul coronavirus

Per saperne di più

24.02.2021

Play RSI «Insieme»

Per saperne di più

23.02.2021

Rinvio delle date di alcuni corsi

Per saperne di più

Che cosa è la malattia di Parkinson?

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva (morte di cellule nervose). Le caratteristiche principali della malattia sono i problemi alla mobilità del corpo (sintomi motori), che si manifestano sotto forma di rallentamento dei movimenti (bradicinesia), rigidità muscolare (rigor) ed eventualmente tremori. Molto di frequente si osservano però anche sintomi non-motori.

Epidemiologia

Attività fisica

In collaborazione con istituti e istruttori specializzati, Parkinson Svizzera offre diversi corsi concepiti appositamente per i pazienti parkinsoniani e vertenti principalmente sul movimento e l'attività sportiva. I corsi sono organizzati da Parkinson Svizzera e vengono dispensati da specialisti qualificati. La partecipazione avviene sotto la propria responsabilità ed è soggetta a costi.

Eventi

Rivista Parkinson

La rivista Parkinson – che appare quattro volte all’anno – informa sulle tematiche diagnosi, terapia, ricerca e vita quotidiana. L'abbonamento è compreso nella quota annuale. La rivista Parkinson appare in tre lingue con una tiratura di circa 10 000 esemplari e viene distribuita, oltre che ai membri, a medici, terapisti e operatori sanitari.

Rivista Parkinson

Sostenga il nostro lavoro con una donazione

CHF

10

CHF

20

CHF

50

CHF

100

CHF

Desiderate una consulenza?
Non esitate a contattarci!

Contatto

Domande frequenti

Image

Vivere con il Parkinson

Sto cercando un gruppo di auto-aiuto

Trovate un gruppo

Ricerca

Le scoperte della ricerca scientifica contribuiscono a migliorare il trattamento dei malati di Parkinson. Dal 1989 Parkinson Svizzera finanzia progetti di ricerca universitaria.

Sapere

Diario Parkinson

La compilazione del Diario Parkinson richiede un po‘ di pazienza, ma questo sforzo è più che compensato dai risultati. Fornite al medico indicazioni preziose che gli servono per migliorare la vostra terapia.

Diario Parkinson

Diventare membro

Come membro, avete accesso a una vasta gamma di servizi. Riceverete la rivista Parkinson quattro volte all'anno. La rivista vi informa sulle novità della ricerca, della medicina, della cura e della vita quotidiana con la malattia di Parkinson. Ci troverete anche gli indirizzi di contatto dei gruppi di auto-aiuto.

Affiliazione
Vai all'inizio