Quando si è in viaggio, un problema è rappresentato dal cambiamento della dieta: cibi esotici, spezie sconosciute e un’eventuale diarrea del viaggiatore possono alterare l’assorbimento dei farmaci nell’intestino, il che a sua volta può causare una netta riduzione dell’efficacia.
Sul sito web di Tourismus inklusiv (francese) Tourisme Inklusiv (tedesco), l’agenzia specializzata in viaggi senza barriere, troverete una raccolta di informazioni su viaggi e vacanze senza barriere in Svizzera e in tutto il mondo.
Il Passaporto Parkinson è un documento utile per le persone affette da Parkinson. Contiene informazioni mediche importanti e aiuta a comunicare le esigenze specifiche in vari contesti, come aeroporti, hotel o mezzi di trasporto pubblici. È stato sviluppato da Parkinson's Europe ed è disponibile in diverse lingue.
È possibile scaricare gratuitamente il Passaporto Parkinson dal sito web di Parkinson's Europe: Il Passaporto del Parkinson - Parkinson's Europe
Il documento può essere salvato digitalmente sullo smartphone oppure stampato e portato con sé.
Mettete nel bagaglio a mano anche la Tessera per il portatore di impianto. Le persone a cui è stata impiantata una pompa infusionale sono in possesso di una tessera multilingue riconosciuta in tutto il mondo. Questa tessera viene consegnata al paziente dal medico curante dopo l’impianto di un dispositivo medico. I viaggiatori che presentano questa tessera vengono accompagnati oltre la porta metal detector senza attraversarla, per poi essere controllati manualmente.
I cambiamenti climatici rendono le ondate di calore sempre più intense e frequenti. Chi è affetto da malattie neurodegenerative come il Parkinson deve fare particolarmente attenzione. Due ricerche recenti mostrano perché e spiegano che cosa possono fare i professionisti e le persone direttamente interessate.
©2025 Parkinson Svizzera