Ritratto di Parkinson Svizzera

Parkinson Svizzera è un'organizzazione nazionale non profit al servizio delle persone affette dal morbo di Parkinson e dei loro familiari. L'associazione è il punto di contatto per tutte le domande riguardanti il morbo di Parkinson. È finanziata da donazioni, legati, quote associative, contributi pubblici e sponsorizzazioni.

L'associazione Parkinson Svizzera è stata fondata nel 1985 su iniziativa di neurologi. È politicamente e confessionalmente neutrale. I suoi organi sono l'assemblea generale, il comitato, il comitato direttivo e l'autorità di controllo. L'ufficio centrale si trova a Egg (ZH), gli uffici regionali sono a Losanna e in Ticino. Il comitato è assistito dal comitato di patronato, dal consiglio peritale e da vari gruppi di lavoro permanenti o ad hoc.

Parkinson Svizzera è certificata dalla fondazione ZEWO che conferisce questo sigillo di approvazione solo alle istituzioni senza scopo di lucro. È sinonimo di una gestione coscienziosa e mirata delle donazioni.

 

Campi d’attività

Più di 15'000 persone in Svizzera sono affette dal morbo di Parkinson, una malattia che significa limitazioni e, nel peggiore dei casi, il bisogno di assistenza. L'onere per i familiari è corrispondentemente elevato.

Parkinson Svizzera sostiene e migliora la qualità di vita delle persone affette dal morbo di Parkinson. L'associazione sensibilizza e informa i medici, il personale medico e paramedico e il pubblico.

I campi di attività di Parkinson Svizzera sono i seguenti:

Vai all'inizio