I familiari

Il Parkinson è spesso una sfida anche per i familiari. Sia che si tratti di affrontare la nuova situazione, sia che si tratti di affrontare il peso talvolta crescente.

Poco dopo la diagnosi di Parkinson

Con la diagnosi del morbo di Parkinson, sorgono domande per le persone colpite e i loro congiunti. Com'è il nostro futuro? Cosa significa per la nostra/mia situazione finanziaria? Dobbiamo cambiare i nostri piani per il futuro? E per quanto riguarda le mie esigenze – devo fare dei tagli? Come posso sostenere il mio partner?

Una consulenza su queste domande ha un effetto di sollievo. Anche parlare con una persona di fiducia o con uno psicologo ha un effetto di sollievo. Parkinson Svizzera offre seminari a cui le persone affette dal morbo di Parkinson e i loro familiari sono invitati, come il seminario per le coppie o il seminario sulle nuove diagnosi. Il team di consulenza di Parkinson Svizzera è a vostra disposizione per una consulenza personale gratuita.

Morbo di Parkinson avanzato

Con il progredire del morbo di Parkinson, i familiari assumono sempre più compiti e ruoli, aumentando il loro peso nella vita quotidiana. Disturbi del sonno, mal di schiena, problemi di stomaco e un'improvvisa impazienza verso il partner possono essere le conseguenze.

Per trovare offerte di sollievo che portino il sostegno sperato, è importante analizzare: Quando esattamente vivo dei momenti di stress? Come faccio a comunicare che sono stressato e ho bisogno di sostegno? Quali compiti posso delegare? E quali sono le mie isole di energia?

Affrontiamo questi temi nei nostri seminari per i familiari e nelle consulenze individuali. L'obiettivo è quello di trovare una forma di sollievo utile per la vostra situazione.

 

Come sgravare i familiari?

I congiunti fanno molto per sostenere le persone con il morbo di Parkinson. Per alcuni, diventa troppo e raggiungono i loro limiti. Il team di consulenza di Parkinson Svizzera consiglia ai congiunti di trovare una forma di sollievo adeguata e sensata per il morbo di Parkinson. Qui sotto ci sono alcune forme di sollievo:

  • Seminari per i congiunti di Parkinson Svizzera
  • sollievo tramite volontari
  • assistenza professionale in casa
  • sollievo tramite professionisti (ad es. Spitex)
  • case diurne
  • soggiorno in un istituto
  • servizio di trasporto della Croce Rossa Svizzera

A livello regionale, varia molto quale sollievo viene offerto da quali istituzioni e aziende. I centri di consulenza regionali di Pro Senectute e di Pro Infirmis sono i contatti giusti per trovare offerte specifiche.

 

Team consulenza

Insieme a voi cerchiamo delle soluzioni. Non esitate a contattarci!

Team consulenza

Seminari per i congiunti

Corsi per sostenere e alleviare il peso dei familiari, secondo il principio guida: se il congiunto sta bene, anche il partner malato si sentirà meglio.

Corsi e seminari
Vai all'inizio