Per professionisti

Parkinson Svizzera attribuisce grande importanza alla formazione di base e continua degli operatori specializzati attivi nel campo della medicina, della terapia e della cura. Una solida istruzione, informazioni fondate, una buona consulenza e un elevato livello di sensibilizzazione del personale sanitario nei confronti delle esigenze particolari dei malati di Parkinson accrescono la qualità dell’assistenza offerta alle persone affette. In questo modo, si crea un presupposto importante per assicurare la migliore qualità di vita possibile alle persone con Parkinson.

L’associazione si focalizza su tre assi portanti: la formazione continua dei medici di famiglia e il perfezionamento dei terapeuti operanti nei campi della fisio-, ergo- e logopedia, come pure la formazione di base e continua degli infermieri e assistenti di cura. In questo ambito, Parkinson Svizzera collabora con istituti di formazione, associazioni professionali, strutture sanitarie, fornitori pubblici e privati di servizi di cura, nonché altre istituzioni attive nel settore sociosanitario.

 

 

Corso intensivo per il personale curante

Il corso intensivo di mezza giornata sulla competenza infermieristica nel morbo di Parkinson, rivolto in particolare al personale curante, risponde a una reale necessità in considerazione dell'elevato numero di persone colpite. Portate in casa la competenza necessaria! Relatori esperti impartiscono conoscenze pratiche di assistenza infermieristica sul morbo di Parkinson, fanno luce sugli aspetti centrali di questo quadro clinico neurologico e rispondono alle domande della vita lavorativa quotidiana dei vostri collaboratori.

Volantino

CAS «Parkinson Care»

Le persone interessate possono iscriversi al CAS «Parkinson Care» presso il Centro di Educazione Careum. La formazione continua permette alle persone con la malattia di Parkinson e ai loro familiari di ricevere un'assistenza individuale e efficace. I bisogni della persona con la malattia di Parkinson e del suo ambiente sono al centro delle attività infermieristiche.

Saperne di più

CAS per i terapisti che lavorano con parkinsoniani

All'inizio del 2020, 18 partecipanti del corso «CAS Neurophysiotherapie – Fachexpertin/Fachexperte in Morbus Parkinson», realizzato per la prima volta, hanno ricevuto il loro diploma.

Saperne di più

Concetto terapeutico LSVT Big

LSVT Big® è un concetto terapeutico completo praticato da fisioterapisti ed ergoterapisti, che è stato sviluppato per persone affette da Parkinson, durante il quale ci si focalizza sui movimenti grandi. Il volantino LSVT Big è stato compilato dalla fisioterapista certificata Jorina Janssens, membro del comitato consultativo di Parkinson Svizzera, in collaborazione con LSVT Global e i partecipanti del CAS «Neurophysiotherapie – Fachexpertin/Fachexperte in Morbus Parkinson».

Volantino LSVT Big

Neurologi e personale sanitario

Il Consiglio peritale di Parkinson Svizzera riunisce neurologi e operatori sanitari specializzati con conoscenze specifiche nel campo del Parkinson. Esso si compone di rappresentanti dei seguenti ambiti: neurologia, neurochirurgia, riabilitazione e cura, ergoterapia, fisioterapia, psicologia, diritto e assistenza sociale.

Consiglio peritale

Promozione della ricerca

Parkinson Svizzera sostiene progetti di ricerca. Oltre alla ricerca medica, possono essere finanziati anche progetti nel campo delle scienze sociali e dell'assistenza. Il sostegno è finanziato con fondi appositamente creati a tale scopo, dai quali di norma possono essere stanziati fino a 400'000 franchi all'anno. Il fattore decisivo per il sostegno finanziario di Parkinson Svizzera non è tanto la dimensione di un progetto, quanto piuttosto il suo valore e la sua qualità, nonché le risorse disponibili per il finanziamento della ricerca.

Saperne di più

Cura e problemi quotidiani

Elisabeth Ostler

Infermiera diplomata SSS, Parkinson Nurse
Responsabile cura e perfezionamento professionale

«Ha delle domande sull'assistenza infermieristica o vorrebbe organizzare una formazione continua? Sarò lieta di consigliarla.»

043 277 20 69
elisabeth.ostler(at)parkinson.ch

Vai all'inizio