A- A A+

Libri sulla malattia di Parkinson

I libri possono essere la fonte di informazioni e consigli utili. E possono dare speranza e gioia. Di seguito sono elencati dei libri di saggistica, biografie e narrativa sul tema della malattia di Parkinson, così come dei libri che possono essere interessanti e utili per alcune persone con Parkinson e i loro familiari.

 

Guida al Parkinson

Suggerimenti e strategie per la cura

2019, editore Tecniche Nuove
Brossura, 202 pagine
ISBN 8848139337

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che, durante il suo sviluppo, richiede l’intervento di numerose figure mediche e socio-sanitarie.  n questo libro il lettore troverà suggerimenti e strategie per far fronte alle problematiche. Dalle attività di vita quotidiana (mangiare, vestirsi, parlare, camminare e uscire di casa, incontrare altre persone) alle attività motorie consigliate, dai problemi che insorgono nel mangiare (deglutizione e masticazione) a quelli legati al linguaggio e alla comunicazione. Ampio spazio viene dato anche agli aspetti psicologici, ai problemi cognitivi e di memoria, alla nutrizione e ai bisogni primari quotidiani. Non mancano infine i consigli su come adattare e modificare l’ambiente domestico e di lavoro e sugli ausili per mantenere, fin dove è possibile, l’autonomia del malato.

Disponibile in libreria o su internet


Ho infilato il mio Parkinson nello zaino

Maria Cristina Carboni
2018, editore Del Bucchia
Brossura, 132 pagine
ISBN-13 9788847109483

Affrontare una malattia come il Parkinson non è facile. Tuttavia, le pagine di questo libro riescono a mostrare la strada, fra la rabbia, lo sconforto e l’amore per chi ci è vicino, verso la convivenza con la malattia, «il mangione di dopamina». L’autrice ci mostra come superare quei momenti difficili attraverso i propri sentimenti, l’amore per i propri cari, l’affidamento alle cure e la profonda convinzione di poter raggiungere uno stile di vita soddisfacente. Non sempre si può accettare ciò che la vita ci pone davanti, ma possiamo imparare a camminarci insieme.

Disponibile in libreria o su internet


Parkinson. Un metodo per curare i sintomi e riconquistare una buona salute

 

Alex Kerten, David Brinn
Traduzione di Daniela Piccini
Editore Macro Edizioni, 2018
192 pagine,14.90 euro
ISBN 88-9319-862-2

«Parkinson» di Alex Kerten e David Brinn è un libro che offre un approccio innovativo alla malattia volto al miglioramento dei sintomi e al ripristino di una buona qualità di vita. Una tecnica all'avanguardia che combina respirazione, rilassamento, danza-terapia, utilizzo della musica, cambiamenti nel comportamento e arti marziali – dimostrandoci così che c'è vita al di là della diagnosi medica di Morbo di Parkinson. Alex Kerten condivide le sue conoscenze con uno stile informale e includendo una serie di esercizi, con illustrazioni molto semplici da seguire. Chi segue il suo metodo può arrivare ad attenuare molti sintomi della malattia.

Disponibile in libreria o su internet


100 risposte sul Parkinson

Abraham Lieberman con Marcia McCall
Traduzione di Daniela Piccini
2011, editore Sperling & Kupfer
Brossura, 262 pagine
ISBN 978-88-200-5119-8

 

Il Parkinson: una diagnosi che fa mancare la terra sotto i piedi. Come affrontarlo? Il professor Lieberman, celebre neurologo e direttore del Muhammad Ali Parkinson Center, risponde in modo semplice, chiaro e con grande sensibilità. È come un viaggio, dice il dottor Lieberman, che durerà tutta la vita. Un viaggio in cui non sarai solo: perché porterai con te il tuo partner, i tuoi figli, i tuoi amici. Il libro è una mano tesa verso tutti coloro che ogni giorno intraprendono questo cammino difficile. Un aiuto vero perché viene da chi è passato prima di te attraverso la stessa esperienza: pazienti, familiari, medici, che offrono al lettore tutte le informazioni necessarie, dalle avvisaglie ai sintomi, dalle terapie alla prevenzione, da come vincere la paura a come preservare la qualità della vita. Il libro è una guida accessibile e pratica agli aspetti quotidiani del Parkinson.

Disponibile in libreria o su internet


Parkinson. Insieme la vita continua

Angiolino Guerrini
2016, editore Bordeaux
Brossura, 174 pagine
ISBN 8899641080

«Con estrema sensibilità l’autore descrive le molteplici sfaccettature della malattia di Parkinson e il bisogno costante di aggiornamento sui progressi compiuti dalla ricerca scientifica, come si evince dagli articoli pubblicati sulle riviste delle Associazioni dei pazienti. Un testo rivolto a tutti coloro che hanno incontrato nel loro percorso la malattia di Parkinson, ma più in generale una lettura coinvolgente per il lettore che desideri approfondire la conoscenza di questa frequente malattia neurodegenerativa» (dalla prefazione della Dottoressa Silvia Ramat).

Disponibile in libreria o su internet


Vai all'inizio