Fisioterapia

I sintomi del Parkinson si manifestano in maniera molto variegata e individuale, e spaziano dai disturbi fisici come la rigidità o il dolore a difficoltà mentali quali la depressione o l’astenia. Le terapie attivanti intense migliorano la forma fisica e la mobilità nella vita quotidiana, ad esempio quando si tratta di alzarsi dal letto o dalla poltrona, camminare o salire le scale. Inoltre l’allenamento attivo supporta l’azione dei farmaci già negli stadi precoci della malattia.

Ma il movimento non giova solo al fisico: anche il cervello ne trae profitto. Ciò avviene grazie alla secrezione di neurotrasmettitori e ormoni della felicità, al miglioramento dell’irrorazione sanguigna e alla protezione contro sostanze nocive, il che a sua svolta ha un possibile effetto neuroprotettivo. La fisioterapia contribuisce notevolmente a migliorare la qualità della vita delle persone affette dal morbo di Parkinson.

 

Terapisti certificati per il Parkinson

All'inizio del 2020, 18 partecipanti del corso «CAS Neurophysiotherapie – Fachexpertin/Fachexperte in Morbus Parkinson», realizzato per la prima volta, hanno ricevuto il loro diploma. Questa formazione continua viene offerta all'Università di Basilea. Lo sviluppo del corso è stato sostenuto da Parkinson Svizzera e organizzato da Regula Steinlin-Egli e Jorina Janssens.

Lista di esperti Parkinson


 

 

Concetto terapeutico LSVT Big

LSVT Big® è un concetto terapeutico completo praticato da fisioterapisti ed ergoterapisti, che è stato sviluppato per persone affette da Parkinson, durante il quale ci si focalizza sui movimenti grandi.

Il volantino LSVT Big è stato compilato dalla fisioterapista certificata Jorina Janssens, membro del comitato consultativo di Parkinson Svizzera, in collaborazione con LSVT Global  e i partecipanti del CAS «Neurophysiotherapie – Fachexpertin/Fachexperte in Morbus Parkinson».

Volantino


 

Direttive per i fisioterapisti

Le direttive per la fisioterapia nel PD sono state riviste nel 2016 da un gruppo di interessi intorno alla fisioterapista Jorina Janssens.

Direttive svizzere (2016, in tedesco)

Direttive europee (2014, in tedesco)


 

Fisioterapia per i parkinsoniani

Intervista con Susanne Brühlmann, fisioterapista presso la clinica di riabilitazione Zihlschlacht e membro del comitato di Parkinson Svizzera.

Intervista

DVD «Restiamo in movimento»

DVD con circa 70 esercizi di movimento per persone affette da Parkinson. Susanne Brühlmann e due persone con il Parkinson dimostrano gli esercizi. Si possono fare a casa. Si può scegliere tra esercizi da facili a difficili in piedi, seduti o sdraiati.

Shop

Mezzi ausiliari

Nello shop di Parkinson Svizzera è offerta una scelta di mezzi ausiliari. Rendono la vita quotidiana più facile quando si cucina, si mangia e si beve, ma anche quando ci si alza, ci si veste, si cammina e si fa igiene personale.

Shop
Vai all'inizio