Controllo degli impulsi
Nelle persone con malattia di Parkinson si può osservare un aumento della creatività artistica. Ciò può essere correlato alla terapia farmacologica.
CreativitàControllo degli impulsi
Chi è affetto dalla malattia di Parkinson presenta un rischio accresciuto di manifestare cosiddetti disturbi del controllo degli impulsi.
Dipendenza dal giocoSintomi non-motori
Più la malattia si protrae, più il rischio aumenta. Ma non è un esito obbligatorio: non tutte le persone toccate dal Parkinson sviluppano una demenza.
Demenza da ParkinsonVescica e intestino
Due terzi delle persone toccate dal Parkinson prima o poi incorrono in problemi di vescica o di incontinenza urinaria. Spesso la situazione con il tempo peggiora.
IncontinenzaDiagnosi
Inizialmente, il Parkinson atipico può manifestarsi in modo analogo a quello comune. Per questo è difficile diagnosticarlo correttamente.
Parkinsonismi atipiciControllo degli impulsi
Si dice spesso che il sesso è la cosa più bella del mondo. Ma nel caso di una malattia come il Parkinson, la sessualità può diventare problematica.
SessualitàControllo degli impulsi
Quando lo shopping diventa incontrollabile, scatena una tensione e ha ripercussioni negative sulla vita familiare o sociale, il limite della patologia è stato superato.
Shopping compulsivoTerapia
Per molto tempo la stimolazione cerebrale profonda (DBS) è stata eseguita esclusivamente al paziente sveglio. Grazie ai progressi compiuti, la procedura è ora disponibile anche in anestesia generale.
Stimolazione cerebrale profondaDiagnostica, farmaci, terapia
Nella consultazione online i neurologi rispondono a domande mediche sul morbo di Parkinson. Queste domande riguardano la diagnostica, i farmaci e la terapia.
Domande frequenti©2025 Parkinson Svizzera