Giornata di cura - 12 maggio

12.05.2022

Parkinson Svizzera attribuisce grande importanza alla formazione di base e continua degli operatori specializzati attivi nel campo della medicina, della terapia e della cura.

Curare con il cuore, la testa e le mani
Il Parkinson porta a un rallentamento che difficilmente si concilia con il ritmo pressante dell’odierno mondo del lavoro nell’ambito delle cure, in cui si accumulano innumerevoli compiti e impegni. Il tempo non basta mai. Allo scopo di venire incontro ai bisogni delle persone toccate dal Parkinson, occorre che il personale di cure disponga di buone conoscenze della malattia, di pazienza quando le cose procedono con lentezza e di destrezza, per esempio quando si tratta di mobilizzare un paziente.  
 
«Curare con competenza in caso di Parkinson»
Il corso fornisce le basi sulla malattia e sugli interventi di cura specifici per i vari sintomi del Parkinson, compresi quelli meno conosciuti di tipo non motorio, che spesso costituiscono una sfida anche maggiore rispetto alle difficoltà di movimento. Vengono inoltre spiegati trucchi per facilitare i movimenti nella vita di tutti i giorni. 

Flyer del corso

«Le cure devono essere personalizzate, perché il Parkinson è diverso in ciascuna persona», spiega Mechtild Uhl, infermiera Parkinson presso l’Ospedale universitario di Zurigo in un’intervista alla rivista specializzata «Cure infermieristiche». Leggere l’articolo intero.

Articolo

Vai all'inizio