Consulenza online

Gli specialisti e i membri del Consiglio peritale di Parkinson Svizzera rispondono a domande sulla malattia di Parkinson. Queste domande riguardano la diagnostica, i farmaci e la terapia. Si prega di notare che possiamo prendere in considerazione solo le domande di persone residenti in Svizzera.

A seguire troverete le risposte alle domande più frequenti elencate per tema.

La sua domanda

Nome
Cognome
Via, No. Opzionale
NPA/Località Opzionale
E-Mail

Consulenza personale

Insieme a lei cerchiamo delle soluzioni. Non esiti a contattarci!

Team consulenza

Rivista

La rivista di Parkinson Svizzera che appare quattro volte all’anno – informa sulle tematiche diagnosi, terapia, ricerca e vita quotidiana.

 

Rivista

Ci aiuti con una donazione

Abbiamo bisogno di lei
Sostenga il nostro lavoro

Grazie mille!

Doni ora

Cause

Sebbene questa malattia sia stata descritta per la prima volta già nel 1817 dal medico inglese James Parkinson, e benché da allora la ricerca intraprenda grandi sforzi per chiarirne l‘origine, le cause esatte del Parkinson restano sconosciute.

Cause

Sintomi

Il quadro sintomatico del Parkinson varia molto da persona a persona. Inoltre la malattia non progredisce alla stessa velocità in tutti i malati. Di conseguenza, ognuno ha il «suo» Parkinson, con sintomi che possono differire sensibilmente per tipo e intensità.

Sintomi

Adesione

Con la sua adesione dà un prezioso contributo al nostro impegno nei confronti delle persone colpite e dei loro familiari.

Diventare membro
Vai all'inizio