Ritratto di Parkinson Svizzera

Parkinson Svizzera è un’organizzazione specializzata operante in tutto il Paese al servizio delle persone toccate dal Parkinson. Quest’associazione di pubblica utilità, certificata dalla Fondazione ZEWO, è stata fondata nel 1985.
Parkinson Svizzera si impegna a favore delle persone toccate dal Parkinson in Svizzera. Quest’associazione non profit, indipendente e neutrale, si finanzia mediante le quote versate dai membri, le donazioni, i legati, i contributi dell’ente pubblico e lo sponsoring. I membri del Comitato, del Consiglio peritale e della Commissione della ricerca, come pure i team di conduzione dei gruppi di auto-aiuto, lavorano a titolo volontario.
In via di principio, essa fornisce i suoi servizi in tre lingue nazionali (tedesco, francese e italiano). Oltre al Segretariato di Egg ZH, Parkinson Svizzera gestisce Uffici regionali a Losanna VD e in Ticino.
Visione e missione
In Svizzera piu di 15 000 persone soffrono di Parkinson, una malattia che significa limitazioni, disabilità e nel peggiore dei casi anche bisogno di assistenza. Ne consegue che essa grava pesantemente pure sui congiunti.
Parkinson Svizzera sostiene e migliora la qualità di vita delle persone affette da Parkinson, sensibilizza e informa i medici, il personale medico e paramedico, nonché l'opinione pubblica.
Parkinson Svizzera persegue i suoi obiettivi operando nei seguenti campi di attività: