La nostra storia

Quasi 200 anni fa, nel 1817, il medico inglese James Parkinson descrisse per la prima volta il quadro sintomatico della malattia neurologica che in seguito avrebbe preso il suo nome. Nonostante l’immenso impegno profuso dalla ricerca, purtroppo le cause esatte del morbo sono tuttora piuttosto oscure. Questa è la ragione per cui finora è stato impossibile combattere il male alla radice e guarire la malattia. Tutti gli sforzi medici e infermieristici si devono concentrare sul lenimento dei sintomi, nell’intento di garantire la migliore qualità di vita possibile ai malati e ai loro cari.

È proprio per perseguire questo scopo che 30 anni fa, il 26 ottobre 1985, un piccolo gruppo di medici capeggiato dal ­Professor Hans-Peter Ludin, dal Professor Jean Siegfried e dalla Dr. Fiona Fröhlich fondò l’Associazione Svizzera del Morbo di Parkinson. Ciò che allora nacque dall’idealismo di pochi pionieri si è nel frattempo sviluppato fino a divenire una fiorente associazione specializzata attiva in tutta la Svizzera.

Attualmente la nostra Associazione conta più di 7000 membri facenti capo a quasi 80 gruppi di auto-aiuto che operano in tutto il Paese nel segno dell’amicizia e della solidarietà per mitigare il destino di chi è toccato dalla malattia. Parkinson Svizzera può inoltre fare affidamento su un Segretariato efficiente che propone un’ampia offerta di consulenza professionale tanto nel campo medico/infermieristico, quanto in quello sociale. Grazie ai numerosi benefattori e simpatizzanti che sostengono il nostro lavoro, l’Associazione vanta inoltre finanze sane.

La nostra Associazione è pronta a raccogliere con forza e fiducia le sfide dei prossimi anni. Come negli ultimi 30 anni, anche in ­avvenire porremo il destino dei parkinsoniani al centro del nostro impegno, mantenendo fede alla nostra missione: Parkinson Svizzera vuole contribuire a un’integrazione ottimale delle persone toccate dalla malattia di Parkinson nel loro ambiente sociale e fare tutto il possibile per migliorare la loro qualità di vita.

1985 - 2010: I primi 25 anni (PDF, 1.58KB)
1985 - 2015: Tre decenni di Parkinson Svizzera (PDF, 194KB)

Ordinare informazioni

IT - Infos bestellen

Prodotti
Mittente
Invia