Chiedete consiglio

A quali prestazioni sociali ho diritto, e quando? Come posso gestire le preoccupazioni quotidiane? In quali casi occorre informare il proprio entourage, ad es. il datore di lavoro, sulla diagnosi di Parkinson? Quali sono le conseguenze per me, come lavoratore dipendente?

Domande su domande alle quali non trovate risposte?

Tutti questi interrogativi possono essere discussi con il team di consulenti di Parkinson Svizzera.
La consulenza è un servizio fondamentale di Parkinson Svizzera. Il nostro team consiglia i parkinsoniani e i loro cari in merito alla convivenza con la malattia. Anche i datori di lavoro e gli operatori sanitari possono farsi consigliare su temi specifici. La consulenza offerta da Parkinson Svizzera è gratuita.

La consulenza è neutra ed esente da giudizi di valore: ad es. non fungiamo da intermediari per terapie o cliniche/ospedali.
Su richiesta, essa può avvenire al telefono oppure in forma scritta.
Previo accordo, forniamo la nostra consulenza anche presso il Segretariato di Egg, presso la nostra succursale di Losanna o in Ticino. Se la trasferta a Egg non è possibile per motivi di salute, la consulenza può avvenire anche a domicilio.

Consulenza sociale

La nostra consulenza sociale ricerca insieme a voi soluzioni:

  • per le problematiche psicosociali, come ad esempio lo sgravio dei familiari
  • per domande vertenti sulle assicurazioni sociali (assicurazioni malattia, prestazioni complementari AVS/AI) (wwww.ahv-iv.ch), per esempio il Parkinson sul posto di lavoro o informazioni sull’assegno per grandi invalidi

Vita quotidiana

In tema di cura e gestione della vita quotidiana, il nostro team di consulenti aiuta a individuare ed elaborare soluzioni adeguate alla situazione personale momentanea. In aggiunta a ciò, ricevete molte informazioni utili e suggerimenti volti a migliorare la convivenza con il Parkinson.

Auto-aiuto

La consulenza a favore degli circa 80 gruppi di auto-aiuto attivi in Svizzera comprende il supporto dei team di conduzione riguardo a vari aspetti, quali ad es.

  • la creazione di un gruppo
  • gli avvicendamenti personali
  • la dinamica di gruppo
  • l’organizzazione e lo svolgimento degli incontri dei gruppi.

Consulenza medica online

I membri del Consiglio peritale di Parkinson Svizzera rispondono alle vostre domande di natura medica, che potete formulare in qualsiasi momento in forma scritta nel sito Internet di Parkinson Svizzera nella rubrica «Vivere con il Parkinson», oppure qui.
Inoltre potete porre le vostre domande anche telefonicamente tramite la hotline gratuita Parkinfon.

Non esitate a contattarci!

Team consulenza e sostegno