La pratique du tai chi dans la maladie de Parkinson (en italien)

29.07.2021

Evento di presentazione del corso il 13 settembre. L’anno prossimo, il corso sarà organizzato da Parkinson Svizzera.

A partire da fine settembre il Settore Corsi di Croce Rossa Svizzera – Associazione cantonale Ticino – in collaborazione con la Rete Parkinson Ticino propone un nuovo corso dedicato alla pratica del Tai-Chi nella malattia di Parkinson. Un incontro di presentazione gratuito avrà luogo lunedì 13 settembre alle ore 9.30 presso la sala eventi FitoAmico a Lugano – Viganello.

Il Tai-Chi è una pratica orientale utilizzata da migliaia di anni. È nata come arte marziale, ma si è distinta come tecnica terapeutica per il miglioramento della salute: i movimenti lenti e misurati, la «visualizzazione» e la respirazione profonda ad essi associata, rendono il Tai-Chi un esercizio completo sia dal punto di vista fisico che mentale.

Durante la pratica del Tai-Chi si impiegano muscoli intercostali e paravertebrali nel movimento, il diaframma nella respirazione, gli apparati tendinei e la potenza delle ossa. Il Tai-Chi può migliorare il fisico rendendolo più flessibile ed elastico, ma anche più resistente ed equilibrato. Contestualmente infatti, durante le sequenze di esercizi, si lavora sull’attenzione, sul controllo motorio e sull’uso delle informazioni provenienti dal corpo in modo da migliorare la rappresentazione corporea e la consapevolezza del movimento, con effetti positivi sulla postura e sull’equilibrio.

Durante il corso, rivolto a parkinsoniani e familiari, si apprenderà come il corpo può riconoscere lo spazio ed avere la consapevolezza di sé, attivando tramite il movimento il pensiero intenzionale, la crescita interiore, l’aumento della mobilità articolare e della stabilità. I movimenti si potranno eseguire sia da seduti che in piedi e con vari livelli di impegno fisico ed emotivo – da solo o con l’incentivo dell’istruttore.

L’insegnamento è affidato a docenti qualificati con ampia esperienza in ambito relazionale e nel settore della formazione degli adulti. All’inizio della collaborazione è obbligatorio partecipare a una formazione di base sulla malattia di Parkinson.

Incontro informativo: lunedì 13 settembre, ore 9.30, sala eventi FitoAmico a Lugano – Viganello (via agli Orti 18/20). La partecipazione è gratuita.

Date del corso e orario: il mercoledì dal 29 settembre al 1 dicembre, 9.00-10.00

Tassa d’iscrizione al corso: Fr. 150.–

Termine di iscrizione: lunedì 6 settembre

Informazioni e iscrizione all’incontro di presentazione: 091 682 31 31, www.crs-corsiti.ch

 

 

Haut de la page