• Una coppia è seduta sul pontile e guarda l'acqua

    PARKINSON:
    molto più di un'unica malattia

    Parkinson Svizzera informa, sostiene, consiglia e accompagna i più di 15'000 parkinsoniani presenti in Svizzera per aiutarli a conquistare la migliore qualità di vita possibile malgrado la malattia.

  • Microscopio

    Promozione della ricerca

    Tutti auspichiamo che un giorno il Parkinson possa essere fermato o guarito.


Associazione svizzera del morbo di Parkinson

La malattia di Parkinson può colpire ognuno di noi. Aiutateci ad aiutare!

In Svizzera circa 15 000 persone soffrono di Parkinson, una malattia che significa limitazioni, disabilità e nel peggiore dei casi anche bisogno di assistenza. Fintanto che le cause della malattia di Parkinson - che porta alla morte progressiva di neuroni nel sistema nervoso centrale, e soprattutto nel cervello - sono sconosciute, non ci può essere guarigione.

La malattia di Parkinson colpisce prevalentemente persone anziane, ma può esordire anche prima dei 40 anni. Alla luce dell’evoluzione demografica (invecchiamento della popolazione) in futuro si dovrà fare i conti con un incremento del numero di pazienti e il Parkinson si trasformerà in una grande sfida politico-sanitaria. Di conseguenza, continuerà a crescere anche l’importanza del nostro impegno.

Parkinson Svizzera è l’unica organizzazione specializzata che agisce su piano nazionale al servizio delle persone toccate – direttamente e indirettamente – dalla malattia di Parkinson. L’Associazione di utilità pubblica certificata dalla fondazione ZEWO è stata fondata nel 1985 e conta più di 6000 membri.

Parkinson Svizzera si batte per migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro cari. A questo fine, ci proponiamo come partner affidabile per i pazienti, i congiunti e gli operatori specializzati. Informiamo e consigliamo, tuteliamo gli interessi dei pazienti nei confronti delle autorità e dei fornitori di prestazioni, accompagniamo i gruppi di auto-aiuto e promuoviamo la ricerca. Inoltre informiamo l’opinione pubblica in merito alla malattia e alla vita con il Parkinson, e ci impegniamo nella formazione e nel perfezionamento degli operatori sanitari.

Abbiamo bisogno di voi! Sostenete il nostro lavoro con la vostra donazione.
Grazie di cuore!

Donate