Benvenuti da Parkinson Svizzera

In Svizzera più di 15 000 persone hanno la malattia di Parkinson, una malattia che significa crescenti limitazioni. Le cause della malattia di Parkinson – che porta alla morte progressiva di neuroni nel cervello – sono sconosciute. Non c'è guarigione, ma i sintomi possono essere alleviati.

Quasi quattro diagnosi di Parkinson su cinque riguardano la sindrome di Parkinson idiopatica (SPI, anche morbo di Parkinson o malattia di Parkinson). I parkinsonismi atipici sono molto più rari: atrofia multisistemica (AMS), paralisi sopranucleare progressiva (PSP), degenerazione corticobasale (DCB) e demenza a corpi di Lewy (Lewy Body Dementia, LBD).

L'associazione Parkinson Svizzera, attiva a livello nazionale, si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone con la malattia di Parkinson e dei loro familiari. Questa organizzazione senza scopo di lucro è stata fondata nel 1985 e ha più di 7000 membri.

Attualità

18.03.2024

Festa dei Gruppi di auto-aiuto (GAA) – Parkinson Ticino

Saperne di più

06.03.2024

Giornata mondiale Parkinson a Lugano 11 aprile

Saperne di più

[Translate to Italian:]

26.02.2024

Piazza del mercato. Interessanti mezzi ausiliari di seconda mano a prezzi equi.

Saperne di più

Il tulipano di Parkinson

Sa perché il tulipano è il simbolo del morbo di Parkinson? Il dottor James Parkinson (1755-1824) descrisse per la prima volta la malattia «Parkinson» nel suo «Essay on the Shaking Palsy» nel 1817. In suo onore, un tulipano rosso è stato chiamato «Dr. James Parkinson» in Inghilterra nel 1993. Questo è stato poi adottato in tutto il mondo dalla European Parkinson's Disease Association (EPDA) come simbolo della malattia di Parkinson.

James Parkinson

Nel negozio online: Swing ping pong

Un allenamento costante permette di creare e rafforzare legami tra le sinapsi.

È ideale per l’uso nell’ambito dell’ergoterapia, per migliorare i movimenti della mano e del polso con un’attività divertente.

Shop

Che cosa è la malattia di Parkinson?

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva (morte di cellule nervose). Le caratteristiche principali della malattia sono i problemi alla mobilità del corpo (sintomi motori), che si manifestano sotto forma di rallentamento dei movimenti (bradicinesia), rigidità muscolare (rigor) ed eventualmente tremori. Molto di frequente si osservano però anche sintomi non-motori.

Epidemiologia

Sostenga il nostro lavoro con una donazione

CHF

50

CHF

75

CHF

100

CHF

150

CHF

Desidera una consulenza?
Non esiti a contattarci!

Contatto

Domande frequenti

Image

Vivere con il Parkinson

Sto cercando un gruppo di auto-aiuto

Trovate un gruppo

Newsletter da Parkinson Svizzera

Più informazioni su argomenti di attualità intorno al Parkinson, offerte ed eventi.

Iscrivetevi adesso

Grazie mille!

Per anni, la Fondation Philanthropia ha sostenuto e sostiene numerosi progetti di Parkinson Svizzera con il Fondo Gustaaf Hamburger.

Per saperne di più

Diventare membro

Come membro, avete accesso a una vasta gamma di servizi. Riceverete la rivista Parkinson tre volte all'anno. La Rivista vi informa sulle novità della ricerca, della medicina, della cura e della vita quotidiana con la malattia di Parkinson. Ci troverete anche gli indirizzi di contatto dei gruppi di auto-aiuto.

Affiliazione
Vai all'inizio